LIBRI E-BOOK RIVISTE MANUALISTICA SOFTWARE FORMAZIONE AREEE TEMATICHE  OFFERTE
Home Chi siamo Newsletter Quotidiani online Video
Ignora collegamenti di navigazioneHome :: Modulo d'acquisto

Acquista ORA il volume con lo sconto del 10%!

La classificazione dei rifiuti

Secondo il Regolamento Commissione UE 1357/2014/UE. Guida operativa completa di esempi applicativi
Colonna Massimo


Edizione: ottobre 2015 | Pagine: 704 | Formato: 150x210 mm | ISBN: 978-88-6310-692-3 | 
Qualsiasi attività dell’uomo, anche quella apparentemente più comune ed innocua, genera dei rifiuti. I rifiuti, urbani e speciali, pericolosi e non pericolosi devono essere gestiti secondo i principi ed i criteri indicati dalla Comunità Europea. Per fare questo occorre stabilire regole certe per l’avvio dei rifiuti alle diverse operazioni di recupero o smaltimento e definire criteri di classificazione altrettanto chiari ed applicabili. Dal 1° giugno 2015 è entrato in vigore il Regolamento 1357/2014/Ue che definisce i nuovi criteri di classificazione dei rifiuti. Per classificare un rifiuto occorre districarsi tra enigmatiche questioni giuridiche e complesse situazioni di natura tecnica; sono necessarie approfondite conoscenze della normativa ed una buona competenza chimica per affrontare gli elaborati calcoli richiesti dalla nuova norma. Il presente volume illustra i criteri di classificazione dei rifiuti, descrive le logiche e gli algoritmi necessari per una corretta elaborazione dei dati e riporta numerosi esempi pratici per illustrare le diverse modalità di classificazione dei rifiuti ed evidenziarne le differenze. Tutti gli esempi riportati nel volume sono stati realizzati utilizzando il software sviluppato dall’autore e inserito nel portale Tecnorifiuti.it.

Prefazione - La normativa sulla gestione dei rifiuti - La classificazione dei rifiuti - Osservazioni e commenti sui criteri di classificazione - Conclusioni - Allegato 1: Metodi di prova Regolamento (CE) n. 440/2008 - Allegato 2: Esempi applicativi realizzati con il software inserito nel portale tecnorifiuti.it - Bibliografia

Tutti coloro che all'interno delle aziende pubbliche o private si occupano degli adempimenti ambientali, consulenti, organi di vigilanza.

€ 31,50 anzichè € 35,00