Informa è la società di formazione e consulenza di EPC Editore. Accreditata dalla
Regione Lazio, Certificata UNI EN ISO 9001:2015, UNI ISO 45001:2018, UNI EN ISO
14001:2015 e in possesso di un MOG ai sensi del D. Lgs. 231/01, opera da oltre trent’anni
su tutto il territorio nazionale nel campo della formazione e consulenza aziendale.
È la scuola per dirigenti, quadri e liberi professionisti in materia di sicurezza
sul lavoro, prevenzione incendi, ambiente, security, privacy, organizzazione aziendale,
gestione del personale, edilizia e progettazione.
Oltre alle iniziative a catalogo, INFORMA assiste le aziende con azioni di formazione
personalizzate e con consulenza specialistica di alto valore qualitativo.
Opera in collaborazione con primarie università statali, rinomate organizzazioni
europee, organismi di certificazione accreditati e prestigiosi istituti di ricerca.
Dal 1997 è attiva una convenzione con l’Università degli Studi Roma Tre per la progettazione
ed erogazione di servizi di formazione.
Tale collaborazione consente di erogare, in tutta Italia, le attività formative
previste dal D. Lgs. 81/08 e s.m.i. con rilascio dell’attestato universitario che
abilita allo svolgimento dell’attività di Responsabile e Addetto al Servizio Prevenzione
e Protezione.
Dal 2012 è centro esame ICMQ/CERSA per la qualificazione del:
- Professionista della security aziendale
- Responsabile della protezione dei dati (DPO)
- Manager privacy
- Fire Manager
- HSE Manager
- Mobility Manager
Dal 2015 è centro esame Kiwa Cermet Italia S.p.A. per la certificazione del personale
tecnico addetto alle prove non distruttive.
Corsi a catalogo
Informa organizza ogni anno circa 200 corsi di formazione, master e seminari tecnici.
Il corpo docente è rappresentato da consulenti esterni altamente specializzati e
comprende personalità di spiccata professionalità provenienti da Università, Magistratura,
Enti di ricerca, Organismi pubblici e Aziende.
La stretta sinergia con EPC Editore garantisce ai clienti di Informa una ricca documentazione
didattica costituita da prodotti editoriali.
Tutti i corsi a catalogo possono diventare un progetto formativo costruito su misura
in base alle specifiche esigenze dei propri clienti.
Corsi aziendali ad hoc
Oltre alle iniziative a catalogo, Informa è in grado di elaborare programmi personalizzati
e quindi di realizzare percorsi formativi in base alle esigenze professionali di
aziende ed enti su tutto il territorio nazionale.
Tutte le iniziative proposte consentono un approfondimento e un consolidamento delle
conoscenze tecnico professionali nonché l’acquisizione di nuove competenze per la
crescita dei singoli e lo sviluppo del potenziale dell’azienda in cui lavorano.
L’analisi e la progettazione delle attività sono studiate da INFORMA con l’ausilio
di autorevoli esperti che riservano la massima attenzione alle richieste presentate
al fine di ottenere i migliori risultati.
L’approccio di INFORMA si adatta alle diverse realtà lavorative individuando, attraverso
l’analisi dei fabbisogni didattici, le più idonee metodologie e tempistiche di intervento,
con l’utilizzo di strumenti, tools e digital games per facilitare l’apprendimento
e raggiungere l’obiettivo formativo.
Le attività formative aziendali offrono il vantaggio di:
- disporre di un aiuto concreto ed efficace per individuare, trasmettere
e diffondere al proprio interno messaggi e conoscenze secondo le particolari esigenze
aziendali;
- aggiornare e promuovere lo sviluppo, in modo integrato, del personale
con differenti funzioni e responsabilità;
- disporre di un supporto tecnico e professionale;
- programmare gli interventi con tempi e modalità più coerenti con
le trasformazioni e lo sviluppo previsti in azienda.
Consulenza
Informa offre a imprese ed enti pubblici contributi professionali idonei ad affrontare
specifici problemi gestionali e organizzativi.
La filosofia di Informa è orientata al pragmatismo, alla misurazione dei risultati
ottenuti e alla seria considerazione delle esigenze aziendali.
Per aiutare imprese ed enti a mantenere alti gli standard qualitativi del proprio
personale e della propria attività, Informa contribuisce a definire: politiche di
gestione della realtà operativa, strutture organizzative idonee, metodi di lavoro
per ottimizzare i processi aziendali, tecniche e approcci sperimentati e ripetibili
che consentano soluzioni efficaci.
L’offerta di Informa è nella consulenza per la gestione di tutti gli adempimenti
richiesti dalle normative vigenti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di
lavoro, igiene, antincendio, tutela ambientale, sistemi di gestione, tramite un
gruppo di collaboratori altamente qualificati che garantiscono, attraverso la loro
esperienza e competenza nelle diverse materie, un’approfondita disanima delle differenti
problematiche affrontate.
INFORMA si propone come partner per garantire il pieno e costante rispetto delle
disposizioni normative applicabili nel redigere specifici documenti, relazioni da
presentare alle autorità, note tecniche, presidio normativo e tecnico.
E-Learning e Video
INFORMA si distingue per la creazione di prodotti e-learning innovativi, che comprendono formazione a distanza, video e cartoon. Questi strumenti offrono l'opportunità di distribuire contenuti formativi attraverso internet o reti intranet in modalità asincrona. Tra i numerosi vantaggi di questa metodologia, possiamo citare:
- Risparmio di Tempo e Costi: Le organizzazioni e gli individui possono beneficiare significativamente da una riduzione dei tempi e dei costi associati alla formazione tradizionale. Con l'e-learning, non è più necessario organizzare sessioni in loco o sostenere spese di viaggio e alloggio.
- Uniformità e Accessibilità: Grazie all'e-learning, i contenuti formativi possono essere erogati in modo uniforme e capillare, indipendentemente dalla posizione geografica dei partecipanti. Questo assicura una distribuzione equa delle risorse formative e una maggiore accessibilità per tutti.
- Formazione Continua: L'e-learning consente una formazione permanente, integrata nell'attività lavorativa quotidiana. Gli utenti hanno la flessibilità di accedere ai materiali formativi quando è più comodo per loro, consentendo un apprendimento continuo e personalizzato.
I nostri corsi e-learning sono progettati per integrarsi perfettamente con le routine lavorative, garantendo agli utenti la possibilità di accedere alle risorse formative quando ne hanno effettivamente bisogno. Questo approccio facilita un apprendimento pratico e immediatamente applicabile, migliorando l'efficacia complessiva della formazione aziendale.
Per maggiori dettagli sull'attività dell'Istituto INFORMA visita il sito dedicato
www.istitutoinforma.it
Formazione finanziata
Informa è in grado di assistere le aziende nella gestione e nell’utilizzo dei Fondi Paritetici Interprofessionali per finanziare completamente la formazione.
Informa contribuisce a definire:
- Politiche di gestione della realtà operativa
- Strutture organizzative idonee
- Metodi di lavoro per ottimizzare i processi aziendali
- Tecniche e approcci sperimentati e ripetibili che consentono soluzioni efficaci