LIBRI MATERIALI PER IL FORMATORE E-BOOK RIVISTE MANUALISTICA SOFTWARE FORMAZIONE AREE TEMATICHE
Ignora collegamenti di navigazioneHome :: Chi siamo

CHI SIAMO

Le società EPC Editore e Informa rappresentano il punto di riferimento per tutti coloro che sono impegnati sul fronte della salute e sicurezza sul lavoro.
Fin dal 1949 con la nascita di EPC Editore, e successivamente con l'Istituto di formazione INFORMA, gli Rspp, i consulenti, gli operatori dei servizi ispettivi, i professionisti della prevenzione delle migliori aziende pubbliche e private, si rivolgono a noi come unico partner in grado di soddisfare ogni esigenza di aggiornamento ed informazione, formazione e consulenza: dalla rivista mensile al quotidiano online, dal libro alla manualistica, dal software alle slide per i formatori, dal corso a catalogo a quello ad hoc, al servizio di consulenza.

La nostra offerta in materia di sicurezza si estende, con la stessa completezza, anche alle aree della: prevenzione incendi, tutela ambientale, edilizia e progettazione, security e privacy, igiene degli alimenti.
Con un vasto catalogo di prodotti e servizi garantisce un aggiornamento tempestivo e di qualità.

EPC Editore

Dal 1949 è leader affermato nell'edizione di prodotti tradizionali e prodotti on line. Collaboratori di alto profilo, esperti, una redazione sempre online: sono i principali punti di forza che consentono di avere a disposizione tutti gli strumenti essenziali per affrontare con tempestività le sfide del mercato.
Due Riviste mensili al servizio dei professionisti e punto di riferimento per tutti coloro che sono impegnati sul fronte della sicurezza: offrono dal 1949 un'informazione di qualità nei vari settori della prevenzione.
Antincendio e Ambiente & Sicurezza sul Lavoro: ogni mese - su carta e on line - le risposte giuste per affrontare la vita professionale di tutti i giorni. Un panorama informativo completo, presentato in maniera semplice e con un taglio pratico per venire incontro alle esigenze degli operatori.
L'informazione delle riviste è completata ogni giorno da InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza che offre una vetrina sulle novità aggiornata in tempo reale.

Un catalogo di oltre 300 titoli molti dei quali arricchiti da software applicativi: l'ideale per un'informazione professionale e specializzata e per accrescere la propria competitività.
Volumi, manuali, raccolte normative, guide pratiche e slide per la formazione: dalla sicurezza sul lavoro alla prevenzione incendi, dall'impiantistica all'edilizia e alla progettazione, dalla tutela ambientale alle energie alternative, dalla security alla privacy, dalla P.A. all'organizzazione aziendale, fino alla salubrità degli alimenti e al mondo del lavoro.
Un catalogo in grado di soddisfare anche le esigenze informative più specializzate di aziende pubbliche e private, progettisti, studi tecnici, consulenti, operatori della pubblica amministrazione.
Risposte autorevoli e di immediata applicazione attraverso guide operative, tabelle riassuntive, soluzioni, casistiche, schemi esemplificativi e modulistica. Ovvero “buone pratiche” che forniscono indicazioni preziose su come procedere in modo corretto ed efficiente nelle diverse situazioni.
Tutti i volumi sono disponibili su Amazon e nelle piattaforme online, nelle librerie tecniche, giuridiche e di varia con reparto tecnico del Paese.

La divisione editoria è in grado di offrire ai propri clienti prodotti personalizzati: newsletter commerciali e house organ, monografie ed e-book, prodotti su carta e on line.

INFORMA, Istituto nazionale di Formazione Aziendale

Informa è la società di formazione e consulenza di EPC Editore. Accreditata dalla Regione Lazio, Certificata UNI EN ISO 9001:2015, UNI ISO 45001:2018, UNI EN ISO 14001:2015 e in possesso di un MOG ai sensi del D. Lgs. 231/01, opera da oltre trent’anni su tutto il territorio nazionale nel campo della formazione e consulenza aziendale.
È la scuola per dirigenti, quadri e liberi professionisti in materia di sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, ambiente, security, privacy, organizzazione aziendale, gestione del personale, edilizia e progettazione.
Oltre alle iniziative a catalogo, INFORMA assiste le aziende con azioni di formazione personalizzate e con consulenza specialistica di alto valore qualitativo.
Opera in collaborazione con primarie università statali, rinomate organizzazioni europee, organismi di certificazione accreditati e prestigiosi istituti di ricerca.

Dal 1997 è attiva una convenzione con l’Università degli Studi Roma Tre per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione.
Tale collaborazione consente di erogare, in tutta Italia, le attività formative previste dal D. Lgs. 81/08 e s.m.i. con rilascio dell’attestato universitario che abilita allo svolgimento dell’attività di Responsabile e Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione.

Dal 2012 è centro esame ICMQ/CERSA per la qualificazione del:
  • Professionista della security aziendale
  • Responsabile della protezione dei dati (DPO)
  • Manager privacy
  • Fire Manager
  • HSE Manager
  • Mobility Manager

Dal 2015 è centro esame Kiwa Cermet Italia S.p.A. per la certificazione del personale tecnico addetto alle prove non distruttive.

Corsi a catalogo
Informa organizza ogni anno circa 200 corsi di formazione, master e seminari tecnici.
Il corpo docente è rappresentato da consulenti esterni altamente specializzati e comprende personalità di spiccata professionalità provenienti da Università, Magistratura, Enti di ricerca, Organismi pubblici e Aziende.
La stretta sinergia con EPC Editore garantisce ai clienti di Informa una ricca documentazione didattica costituita da prodotti editoriali.
Tutti i corsi a catalogo possono diventare un progetto formativo costruito su misura in base alle specifiche esigenze dei propri clienti.

Corsi aziendali ad hoc
Oltre alle iniziative a catalogo, Informa è in grado di elaborare programmi personalizzati e quindi di realizzare percorsi formativi in base alle esigenze professionali di aziende ed enti su tutto il territorio nazionale.
Tutte le iniziative proposte consentono un approfondimento e un consolidamento delle conoscenze tecnico professionali nonché l’acquisizione di nuove competenze per la crescita dei singoli e lo sviluppo del potenziale dell’azienda in cui lavorano.
L’analisi e la progettazione delle attività sono studiate da INFORMA con l’ausilio di autorevoli esperti che riservano la massima attenzione alle richieste presentate al fine di ottenere i migliori risultati.
L’approccio di INFORMA si adatta alle diverse realtà lavorative individuando, attraverso l’analisi dei fabbisogni didattici, le più idonee metodologie e tempistiche di intervento, con l’utilizzo di strumenti, tools e digital games per facilitare l’apprendimento e raggiungere l’obiettivo formativo.

Le attività formative aziendali offrono il vantaggio di:
  • disporre di un aiuto concreto ed efficace per individuare, trasmettere e diffondere al proprio interno messaggi e conoscenze secondo le particolari esigenze aziendali;
  • aggiornare e promuovere lo sviluppo, in modo integrato, del personale con differenti funzioni e responsabilità;
  • disporre di un supporto tecnico e professionale;
  • programmare gli interventi con tempi e modalità più coerenti con le trasformazioni e lo sviluppo previsti in azienda.


Consulenza
Informa offre a imprese ed enti pubblici contributi professionali idonei ad affrontare specifici problemi gestionali e organizzativi.
La filosofia di Informa è orientata al pragmatismo, alla misurazione dei risultati ottenuti e alla seria considerazione delle esigenze aziendali.
Per aiutare imprese ed enti a mantenere alti gli standard qualitativi del proprio personale e della propria attività, Informa contribuisce a definire: politiche di gestione della realtà operativa, strutture organizzative idonee, metodi di lavoro per ottimizzare i processi aziendali, tecniche e approcci sperimentati e ripetibili che consentano soluzioni efficaci.
L’offerta di Informa è nella consulenza per la gestione di tutti gli adempimenti richiesti dalle normative vigenti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, igiene, antincendio, tutela ambientale, sistemi di gestione, tramite un gruppo di collaboratori altamente qualificati che garantiscono, attraverso la loro esperienza e competenza nelle diverse materie, un’approfondita disanima delle differenti problematiche affrontate.
INFORMA si propone come partner per garantire il pieno e costante rispetto delle disposizioni normative applicabili nel redigere specifici documenti, relazioni da presentare alle autorità, note tecniche, presidio normativo e tecnico.


E-Learning e Video
INFORMA realizza prodotti e-learning (formazione a distanza, video, cartoon) che offrono la possibilità di erogare contenuti formativi attraverso internet o reti intranet in modalità asincrona; tra i vantaggi connessi a tale metodologia ricordiamo:
  • risparmio in termini di tempi e costi per le organizzazioni e le persone;
  • uniformità e capillarità geografica di erogazione di contenuti e servizi;
  • possibilità di formazione permanente e comunque non svincolata dall’attività lavorativa.

I corsi e-learning realizzati e progettati da INFORMA consentono l’integrazione dei processi di apprendimento con la normale attività lavorativa, assicurando agli utenti la possibilità di consultare le informazioni nel momento in cui ne hanno effettivamente bisogno

Formazione finanziata
Informa è in grado di assistere le aziende nella gestione e nell’utilizzo dei Fondi Paritetici Interprofessionali per finanziare completamente la formazione.

Informa contribuisce a definire:
  • Politiche di gestione della realtà operativa
  • Strutture organizzative idonee
  • Metodi di lavoro per ottimizzare i processi aziendali
  • Tecniche e approcci sperimentati e ripetibili che consentono soluzioni efficaci